
''Prendersi cura'' e ''Includere''

Il laboratorio di protagonismo dedicato ai giovani, grazie all’aiuto dell’educatore social media è riuscito a coinvolgere un gruppo numeroso di ragazzi del centro giovanile Il Punto Luce de L’Aquila dove si sono svolte tutte le attività del progetto. L’obiettivo dei ragazzi è stato quello di fare capire ai loro coetanei cosa significhi bullismo e cyberbullismo. Le parole chiavi sono includere e prendersi cura, due aspetti che gli adolescenti conoscono bene ma che secondo i ragazzi del centro fanno fatica spesso a mettere in atto ed è per questo che sono stati realizzati due video che riuscissero a spiegare a pieno questi due concetti.
Il decalogo

I genitori hanno realizzato questi punti con l’obiettivo di attivare maggiore comunicazione all’interno della propria famiglia.
P.A.V. - Ortona

La realizzazione della PAV è stato un percorso con gli operatori del Punto Luce de L’Aquila che hanno prodotto dei punti interessanti per intervenire nel loro centro sui casi di bullismo e cyberbullismo. Sono state descritte passo per passo tutte le azioni da svolgere sia con la vittima che con il bullo. Fondamentale è risultata la rete che si deve creare per fare capire ad ognuno le proprie responsabilità e come reagire nei suddetti casi.