Campagna social

Il progetto delle attività di laboratorio di protagonismo ha previsto, nella sede di Macerata, l’attuazione di una campagna mediatica sulle piattaforme social con la produzione di materiale grafico da parte dei gruppi che hanno partecipato alle attività di formazione. Il laboratorio ha permesso di realizzare, con l’aiuto del nostro esperto animatore social e alcuni volontari, diverse attività di vario genere (produzione audio-video, infografiche, volantini…) a supporto di una campagna mediatica per pubblicizzazione delle attività estive dell’oratorio salesiano e la divulgazione di materiale informativo di prevenzione al bullismo e cyberbullismo. Lo scopo è di dimostrare come i social possano avere utilizzi e fini di utilità sociale e volti al bene comune se utilizzati con il giusto criterio, con un chiaro scopo e sotto le giuste guide.
Nella pagina al link si possono trovare alcuni dei materiali prodotti, la pagina instagram e il video finale.
Opera Salesiana Macerata (Laboratorio Giovani OCG)
Laboratorio di protagonismo

1 – la creazione un portfolio attraverso la produzione di materiale grafico da parte delle quattro classi che hanno partecipato agli incontri di formazione: 1°A, 1°B, 1°C, 1°D.
2 – la classe 1° D ha potuto confrontarsi con 3 scenari di bullismo estrapolati da vere testimonianze di vita (100 STORIE DI BULLISMO – Narrazione, Consapevolezza, Intervento – Eures Ricerche Economiche Sociali – A cura di Fabio Piacenti) di ragazzi della loro età. In questo contesto è stato loro chiesto di immaginare quello che, secondo loro, potrebbe essere il finale di una di queste storie, e successivamente di realizzarlo con un fumetto, un racconto o come preferivano. I materiali prodotti sono stati raccolti in una galleria on-line insieme alle storie di partenza.

Attività con Cluster

Un gruppo di ragazzi dell’OCG di Macerata per proseguire le attività durante il periodo di lockdown e delle restrizioni, ha deciso di condividere le proprie attività, realizzate in piccoli gruppi contingentati attraverso la piattaforma Cluster. Hanno realizzato quindi, con l’aiuto dei loro educatori, un social network privato nel quale condividere tutto quello che realizzavano a casa o all’aperto con i propri compagni di gruppo. Tra tutorial di Cucina, podcast sulle tecniche dei nodi,video di tiktok e molto altro, hanno quindi imparato ad utilizzare un nuovo social in modo alternativo e responsabile.
Il decalogo

Il decalogo di regole condivise sull’utilizzo dei social e degli strumenti digitali, sono un piccolo prodotto di un lungo lavoro fatto dai genitori con l’aiuto dei formatori. Rappresentano l’accordo fra la necessità di proteggere i ragazzi nel mondo digitale e la necessità di istruirli ad un buon utilizzo di questi strumenti innovativi e delle loro potenzialità.
Sono scaricabili al link: https://www.eagiovani.org/connessi
P.A.V. - Oratorio Salesiano - Casa Futuro

Le Policy Against Violence dell’Oratorio Salesiano di Macerata, prodotte in collaborazione con gli educatori dei ragazzi per definire delle politiche comuni e condivise per un comportamento responsabile nei confronti di ragazzi e famiglie.
Sono scaricabili al link: https://www.eagiovani.org/connessi