Sassari

Occhi nuovi per amare la vita

Questo è il nostro audiolibro dal nome “Occhi nuovi per amare la vita”. Cliccando sul link verrete indirizzati alla playlist su youtube. E’ una storia scritta completamente dai giovani che hanno partecipato all’attività 8, noi ci siamo occupati solo di “mettere insieme i pezzi”. Si è scelto un audiolibro in modo che la fruizione del prodotto possa essere più scorrevole, visto che non è necessario soffermarsi sul video (anche se è presente qualche foto/illustrazione).

Il decalogo

Questo è il decalogo sviluppato dai genitori del nostro centro giovanile, le regole della buona navigazione. Richiama un po’ il gergo inglese “Surfing the net”. Sono state individuate alcune parole significative che vanno a formare la parola “internet”. Non è presente nessuna descrizione relativa ad ogni parola proprio perchè vuole essere uno spunto di dialogo all’interno della famiglia che lo espone, infatti abbiamo stampato circa 100 decaloghi, li abbiamo plastificati e li abbiamo distribuiti a varie famiglie, in modo tale che lo possano sistemare in un punto della casa in cui questo possa essere sempre visibile (ad es. sul frigo in cucina).

P.A.V.

Insieme ai volontari del centro abbiamo costruito la nostra P.A.V., pensando ad un documento versatile da poter fornire ed estendere a tutto il territorio, che possa creare la possibilità di essere adottata e modificata in base alle esigenze delle strutture interessate.
L’obiettivo è quello di far diventare la PAV uno strumento capace di aiutarci,  per quanto possibile, al contrasto di  qualsiasi forma di bullismo e discriminazione che avviene sul nostro territorio. Per far in modo che sia un obiettivo raggiungibile, abbiamo voluto evidenziare la definizione di bullismo e di cyber-bullismo per essere comprensibile a tutti, come si manifestano anche nelle differenze di azione e reazione che avviene sia in uno che nell’altro fenomeno sempre più presente tra i giovani e non solo; sottolineando anche i ruoli tra bulli, vittime e figure intermedie che assistono a tali atti.
Sono diversi i ruoli e le responsabilità che ogni singolo corpo della nostra realtà del centro giovanile deve avere e assumersi, che ovviamente sono modificabili in base alle realtà che decideranno di adottare tale documento.
Nella PAV facciamo riferimento ad una normativa di legge, che riguarda principalmente una realtà scolastica, ma a cui noi come centro giovanile siamo chiamati a fare riferimento.
Concludiamo il nostro documento con le linee d’azione che si intende utilizzare, facenti riferimento a quei casi “meno gravi”, nel caso di aggravanti si farà riferimento alla normativa contattando le autorità competenti.
Le fasi d’azione principali sono 4:
  1. SEGNALAZIONE,
  2. VALUTAZIONE,
  3. SCELTA DELL’INTERVENTO,
  4. MONITORAGGIO. 
Cordiali saluti,
Ombretta Scanu