Scandicci

Le parole hanno un peso

Video realizzato dai ragazzi della scuola salesiana di Firenze.
Dopo vari incontri in cui che avevano come tema principale il bullismo e cyberbullismo, i ragazzi, con il supporto dell’animatrice social, hanno creato un prodotto multimediale. Hanno deciso assieme il tema, recitato, scritto il testo (che si può ascoltare in sottofondo) e hanno montato il video. Hanno provato ad immedesimarsi nel bullo per cercare di capire il perché dei suoi comportamenti ed è emerso che forse è lui che ha più bisogno di aiuto, concludendo che a volte le persone, per eliminare le proprie insicurezze, alimentano quelle altrui e quindi il bullo è il primo ad essere insicuro, per questo è importante accoglierlo e prenderlo per mano.

Il decalogo

Un decalogo creato dai genitori del centro giovanile di Scandicci per concludere il ciclo di incontri sul tema. 10 punti che cercano di riassumere ciò che è emerso da tutti i partecipanti, utili da ricordare e mettere in pratica per prevenire e contrastare il fenomeno.

P.A.V. centro giovanile

La Policy Against Violence destinata all’Oratorio Salesiano di Scandicci per definire una linea comune riguardo alle strategie di prevenzione, rilevazione e gestione dei casi di bullismo e cyberbullismo. Il documento è rivolto a genitori, operatori, educatori e responsabili che potranno sempre consultarlo poiché caricato sul sito della parrocchia.